Il Corpo Bandistico Arlunese oggi può contare su una solida scuola di musica e sulle sue tre formazioni musicali che si esibiscono durante feste popolari, manifestazioni istituzionali, eventi religiosi e feste private.
Queste attività si svolgono prevalentemente sul territorio di Arluno (MI), dove abbiamo la nostra sede e dove avviene la formazione degli allievi e le prove d'insieme, ma sempre più spesso portiamo le nostre competenze anche fuori paese.
Per conoscerci meglio, diamo un breve sguardo alla nostra storia!
Dopo circa un ventennio che la musica popolare si era assopita, nell'estate del 1982, per volontà della stessa popolazione, con il benestare dell’Amministrazione del Comune di Arluno e della Civica Biblioteca, si ricostituisce il Corpo Bandistico Arlunese.
Alla chiamata rispondono subito numerose persone delle più svariate età, tutte accomunate dalla voglia di dedicare parte del proprio tempo libero a quella che è definita in tutto il mondo “L’arte dei Suoni” e potersi così confrontare anche tra generazioni distanti qualche decennio tra loro.
Dopo due anni d’intenso lavoro sotto la paziente guida del maestro Odino Zattarin e Paolo Valsecchi, necessari per acquisire le corrette nozioni teoriche e pratiche per suonare uno strumento, i cittadini Arlunesi possono ammirare la prima uscita della nuova Banda.
Era il 25 aprile dell’anno 1984 e da allora, senza soluzione di continuità, il Corpo Bandistico Arlunese apre con grande entusiasmo le svariate manifestazioni che sono proposte dall’amministrazione comunale quali possono essere l' anniversario della liberazione, il palio delle contrade, il carnevale...
Fino al 1996, il corpo bandistico Arlunese continua ad essere diretto dal maestro Paolo Valsecchi, il quale per motivi di salute affida la direzione ad il maestro Biasibetti Maurizio, che continua l'opera di sviluppo e consolidazione dell'Associazione per altri 15 anni. La banda di Arluno diventa sempre più importante sul territorio e raggiunge ottimi risultati durante le sue esecuzioni in formazione da concerto.
Dal settembre del 2012 grazie alla collaborazione con il maestro e direttore artistico Luca Pasqua, il Consiglio Direttivo decide di meglio strutturare l'associazione ed in particolare il corso di musica, comportando così l'arrivo di nuovi insegnanti dedicati alle sezioni strumentali. Il massiccio corpo docenti rende l'insegnamento dello strumento un vero e proprio anno di studi, con tanto di saggi di fine anno ed esami. Nel 2013 l'associazione così riorganizzata, istituisce la prima vera e propria Junior Band, composta da tutti gli allievi che hanno superato gli esami del primo anno di corso.
Passano pochi anni ed i componenti della banda scelgono un nuovo equilibrio tra qualità e divertimento, intraprendendo nel settembre del 2015 un nuovo percorso artistico sotto la direzione del giovanissimo maestro Riccardo Giarda, attualmente in carica.
Al concerto di Natale del 2016, la banda rinnova anche la sua immagine e presenta al pubblico il nuovo logo associativo. Dopo pochi mesi, in occasione del concerto di S. Pidrìn 2017, si procede al battesimo ufficiale del nuovo stendardo, mentre bisognerà attendere il settembre 2019 per sfoggiare la nuova divisa ufficiale.
Ad oggi, il Corpo Bandistico Arlunese, composto da circa trenta soci effettivi, partecipa a tutte le manifestazioni civili e religiose proposte sul territorio, integrando il programma annuale con concerti e raduni bandistici. Constatiamo con piacere che negli ultimi anni, il nostro spirito di amicizia e condivisione, attrae anche diversi musicanti dai paesi limitrofi...