Come funziona il Corpo Bandistico Arlunese?
Con tante attività e persone coinvolte, serve una struttura organizzativa articolata che può essere riassunta così:
- Scuola di musica: un referente e docenti di teoria e strumento per ciascuno strumento o famiglia
- Formazioni musicali: Junior Band (per allievi che hanno superato il primo corso di scuola), Marching Band (per chi ha superato il secondo corso), Concert Band (per chi ha superato il terzo corso)
- Aspetti artistici: Direttore artistico e commissione artistica (scelta dei brani), direttori delle varie formazioni musicali
- Aspetti amministrativi: Consiglio Direttivo, che include un presidente, un vice-presidente, un segretario e due consiglieri
Gli scopi dell'Associazione sono definiti dallo statuto, che è stato redatto ed approvato dall'Assemblea dei Soci nel 1984 e la sua modifica del 2021 lo ha conformato alle regole per l'iscrizione al registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), completata nel 2022:
Il regolamento interno è stato invece introdotto dal 2013 e viene periodicamente aggiornato con le regole di comportamento per l'appartenenza e le attività dell'Associazione:
Download Regolamento Interno (Marzo 2021)
Per la vita e le attività del CBA è necessario che diversi organi direttivi concorrano ad organizzare persone e risorse in funzione degli obbiettivi e degli eventi cui partecipare.
Il Direttore Artistico ha la gestione complessiva degli aspetti musicali delle attività, ovvero gli obbiettivi minimi della scuola di musica, l'indirizzamento del repertorio delle formazioni e la scelta dei brani. In questo compito il Direttore Artistico si avvale della collaborazione della Commissione Artistica, che seleziona e propone brani ed propone spettacoli coerenti con le attività del CBA.
Gli aspetti amministrativi sono invece carico del Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente affiancato da un vice-presidente, un segretario e 2 consiglieri.
La scuola di musica si appoggia su docenti dedicati a ciascuno strumento o famiglia e fornisce anche la preparazione teorica necessaria per iniziare (solfeggio e teoria musicale). Il responsabile della scuola di musica sopravvede a queste attività e costituisce il punto di riferimento da contattare per informazioni, lamentele, suggerimenti sulle attività svolte con i docenti.
Le 3 formazioni musicali parte del CBA sono tutte gestite da un Direttore ed organizzate da un Responsabile. L'accesso a queste formazioni è determinato dal livello musicale raggiunto con il superamento degli esami di fine corso della Scuola di Musica:
- Junior Band: partecipa e organizza piccoli concerti con un repertorio al livello dei suoi componenti. E' accessibile a coloro che hanno superato il primo livello della scuola di musica.
- Marching Band: la formazione da sfilata per manifestazioni istituzionali, sportive, religiose. E' accessibile a coloro che hanno superato il secondo livello della scuola di musica e include anche tutti coloro che sono parte della Concert Band.
- Concert Band: la formazione da concerto, che prepara il classico concerto di S. Pidrin e di Natale. E' accessibile a coloro che hanno superato il secondo livello della scuola di musica.
Una serie di ruoli di supporto si occupano infine della miriade di altre attività necessarie alla sopravvivenza dell'associazione:
- Responsabile archivio
- Responsabile divise
- Responsabile strumenti
- Responsabile sede
- Responsabile multimedia
- Responsabile SIAE
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