La Scuola di Musica del Corpo Bandistico Arlunese è una scuola aperta a chiunque voglia iscriversi per imparare teoria musicale e tecnica strumentale al fine di fare musica d'insieme nelle formazioni di Junior Band, Marching Band e Concert Band.
Insegnanti professionisti tengono lezioni individuali di tecnica strumentale teoria musicale.
Orientamento ed iscrizione
Il corso di musica è aperto a tutti, dall'età di 9 anni (quarta classe elementare) in su, senza limite d'età e non è richiesta alcuna conoscenza musicale per iniziare, i nostri insegnanti ti seguiranno e ti spiegheranno tutto ciò che ti serve.
La scelta dello strumento dipende dalle tue preferenze e gli insegnanti sapranno guidarti nella scelta anche se ti piace la musica ma non conosci gli strumenti. Segui sempre i nostri appuntamenti o contattaci direttamente per sapere quando sarà il prossimo open day o venire a trovarci durante le prove o le lezioni.
Per accedere ai corsi come Soci del CBA è sufficiente iscriversi e concordare giorni ed orari di lezione con gli insegnanti. Anche se non hai ancora scelto il tuo strumento, puoi iniziare comunque il corso che, per tutti gli strumenti, comprende una parte iniziale di teoria e solfeggio. E' possibile iscriversi durante tutto l'anno, contattaci per saperne di più!
Strumenti musicali
Gli strumenti che vengono insegnati sono:
- Oboe
- Flauto traverso (vedi il programma del corso)
- Clarinetto (vedi il programma del corso)
- Sassofono (vedi il programma del corso)
- Tromba (vedi il programma del corso)
- Corno
- Trombone (vedi il programma del corso)
- Euphonium (vedi il programma del corso)
- Bassotuba (vedi il programma del corso)
- Percussioni (batteria, piatti, rullante, grancassa...)
Gli strumenti vengono concessi in comodato d'uso gratuito dal CBA anche se viene in seguito consigliato di acquistare uno strumento di proprietà dell'allievo.
Contattaci per informazioni!
Percorso formativo ed inserimento
Il percorso formativo musicale si articola su 5 livelli di corso (propedeutico, primo, secondo, terzo e quarto), ciascuno della durata indicativa di un anno (la durata effettiva dipende molto dai progressi dell'allievo). Quando il docente reputa l'allievo sufficientemente preparato, questo sostiene un esame di fronte alla commissione d'esame e al superamento riceve l'attestato di ammissione al corso successivo.
Al superamento del primo livello l'allievo entra anche a far parte della Junior Band, formazione dedicata a muovere i primi passi nella musica d'insieme, per suonare con altri musicanti e avere il battesimo dei primi concerti pubblici.
Al superamento del secondo corso l'allievo entra poi nell'organico effettivo della Marching Band, la formazione da sfilata che partecipa a cortei, processioni ed eventi in Arluno e non. Entra inoltre anche nell'organico effettivo della Concert Band il gruppo che esegue concerti che richiedono il massimo impegno musicale.
I livelli terzo e quarto proseguono la formazione di sola tecnica strumentale e servono anche come supporto allo studio dei brani in preparazione con Marching Band e Concert Band.
Anche al termine degli anni di corso obbligatori, l'allievo è fortemente incoraggiato a continuare il suo percorso di formazione musicale con i nostri insegnanti attraverso i corsi di Perfezionamento: non si è mai troppo bravi!
Corpo insegnanti
- Flauto: Sara Nallbani
- Ance (clarinetto e sassofono): Gisella Fibra
- Ottoni (tromba, trombone, euphonium, basso tuba): Danilo Mascaro
- Corno francese: Giulia Di Saverio
- Percussioni: Matthias Motta
Per informazioni non esitare a contattarci!