Come funziona il Corpo Bandistico Arlunese?

Con tante attività e persone coinvolte, serve una struttura organizzativa articolata che può essere riassunta così:

  • Scuola di musica: un referente e docenti di teoria e strumento per ciascuno strumento o famiglia
  • Formazioni musicali: Junior Band (per allievi che hanno superato il primo corso di scuola), Marching Band (per chi ha superato il secondo corso), Concert Band (per chi ha superato il terzo corso)
  • Aspetti artistici: Direttore artistico e commissione artistica (scelta dei brani), direttori delle varie formazioni musicali
  • Aspetti amministrativi: Consiglio Direttivo, che include un presidente, un vice-presidente, un segretario e due consiglieri

Gli scopi dell'Associazione sono definiti dallo statuto, che è stato redatto ed approvato dall'Assemblea dei Soci nel 1984 e le sue modifiche hanno carattere di eccezionalità:

Download Statuto 1984

Il regolamento interno è stato invece introdotto dal 2013 e viene periodicamente aggiornato con le regole di comportamento per l'appartenenza e le attività dell'Associazione:

Download Regolamento Interno (Rev. 5)

Per la vita e le attività del CBA è necessario che diversi organi direttivi concorrano ad organizzare persone e risorse in funzione degli obbiettivi e degli eventi cui partecipare.

Organigramma minimo

Il Direttore Artistico ha la gestione complessiva degli aspetti musicali delle attività, ovvero gli obbiettivi minimi della scuola di musica, l'indirizzamento del repertorio delle formazioni e la scelta dei brani. In questo compito il Direttore Artistico si avvale della collaborazione della Commissione Artistica, che seleziona e propone brani ed propone spettacoli coerenti con le attività del CBA.

Gli aspetti amministrativi sono invece carico del Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente affiancato da un vice-presidente, un segretario e 2 consiglieri.

La scuola di musica si appoggia su docenti dedicati a ciascuno strumento o famiglia e fornisce anche la preparazione teorica necessaria per iniziare (solfeggio e teoria musicale). Il responsabile della scuola di musica sopravvede a queste attività e costituisce il punto di riferimento da contattare per informazioni, lamentele, suggerimenti sulle attività svolte con i docenti.

Le 3 formazioni musicali parte del CBA sono tutte gestite da un Direttore ed organizzate da un Responsabile. L'accesso a queste formazioni è determinato dal livello musicale raggiunto con il superamento degli esami di fine corso della Scuola di Musica:

  1. Junior Band: partecipa e organizza piccoli concerti con un repertorio al livello dei suoi componenti. E' accessibile a coloro che hanno superato il primo livello della scuola di musica.
  2. Marching Band: la formazione da sfilata per manifestazioni istituzionali, sportive, religiose. E' accessibile a coloro che hanno superato il secondo livello della scuola di musica e include anche tutti coloro che sono parte della Concert Band.
  3. Concert Band: la formazione da concerto, che prepara il classico concerto di S. Pidrin e di Natale. E' accessibile a coloro che hanno superato il secondo livello della scuola di musica.

Una serie di ruoli di supporto si occupano infine della miriade di altre attività necessarie alla sopravvivenza dell'associazione:

  • Responsabile archivio
  • Responsabile divise
  • Responsabile strumenti
  • Responsabile sede
  • Responsabile multimedia
  • Responsabile SIAE

Contattaci per saperne di più e non dimenticare di seguirci in tutti gli eventi!